Luglio 2014

Problema del  mese di luglio 2014

Salti del cavallo in una scacchiera 8 x 8

Nel gioco degli scacchi il cavallo nelle sue mosse procede sempre di due caselle in avanti secondo i 4 punti cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest) per poi spostarsi di una casella alla destra o sinistra del suo senso di marcia (famoso salto del cavallo).
Per esempio se il cavallo è posizionato nella casella e4 ha 8 mosse a disposizione (indicate nella figura con la lettera x). Come si vede se il cavallo parte da un casa (o casella) bianca può andare a posizionarsi solo su una casa nera e viceversa (se il cavallo parte da un casa nera può andare a posizionarsi solo su una casa bianca).
Se si fa partire il cavallo da una qualsiasi casella e gli si fanno compiere esattamente 64 salti (mosse) passando una sola volta per tutte le 64 caselle della scacchiera si dice che il cavallo ha compiuto un percorso completo. Esistono due tipi di percorsi: percorsi chiusi (o ciclici) e percorsi aperti. Un percorso è chiuso o ciclico se dalla casella di arrivo (indicata nella figura con il n. 64), con un solo “salto del cavallo”, si può andare alla casella di partenza (indicata con il n.1). Nel caso contrario il percorso è aperto: nel nostro esempio il n. 64, indicante  il 64° salto, non può occupare né la casella c7 né la casella b6.

Scacchiera 8 x 8

Adesso passiamo al quesito di questo mese:
Tra i moltissimi percorsi ciclici esistenti che partono dalla casella 1 (a8) per arrivare alla casella 64 (c7) riportatene almeno uno che presenti al posto delle 6 caselle indicate con gli asterischi, 6 numeri primi.


Buona  ricerca!
(Nei primi giorni del mese di agosto 2014 sarà proposto il nuovo problema).

 

Per maggiore comodità dei lettori, pubblichiamo la versione scaricabile e stampabile di questo problema.

Download (pdf, 219 KB)

Le soluzioni trovate dai lettori devono essere inviate al Mago dei Numeri Prof. Agostino Zappacosta (agostino_zappacosta@libero.it).

Buon Lavoro!!

 

Soluzioni

Pubblichiamo una soluzione proposta dal Mago dei Numeri.

Leggi

Go to Top